Sciopero dei supermercati in tutta Italia

Per sabato 7 novembre è stato proclamato uno sciopero nazionale nei supermercati e nelle catene della grande distribuzione.

Ti informiamo, quindi, che molti punti vendita saranno chiusi per tutta la giornata.

Questo sabato moltissimi supermercati e ipermercati potrebbero essere chiusi per tutta la giornata, causa sciopero nazionale indetto dai lavoratori addetti alla grande distribuzione.

In questi giorni, all’esterno di alcuni centri commerciali, saranno distribuiti volantini con lo slogan “Fuori tutti” e riportanti le ragioni dello sciopero e le rivendicazioni delle organizzazioni sindacali.

Lo sciopero è stato proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl Uiltucs Uil, dagli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, oltre che delle imprese della distribuzione cooperativa e di Confesercenti, che chiedono un nuovo contratto lavorativo con un salario più dignitoso.

La sottoscrizione del contratto nazionale della grande distribuzione è atteso da oltre 22 mesi da circa 300.000 addetti.

Il contratto collettivo è scaduto nel 2013 e gli stipendi sono di conseguenza bloccati da due anni.

Tra le insegne interessate dovrebbero esserci Auchan, Coop, Ipercoop, Carrefour, Esselunga, Despar, PAM Panorama, Bennet, Selex, Sma, Zara, Coin, Oviesse, Upim, Leroy Merlin, IKEA, Decathlon.

Se l’accordo tra le parti non dovesse essere raggiunto è stata già fissata la data del prossimo sciopero, che si terrà sabato 19 dicembre.

Fonte | ANSA

sciopero dei supermercati 2

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...

20 commenti

  1. Già c’è la crisi,poi se non aprono penso ci sarà una grande perdita economica :scratch:
    Ma non credo che adireranno in tanti,forse solo le grandi catene :unsure:

  2. Sabato niente shopping al supermercato :negative:

  3. ne sopravvivremo tutti. spero anche loro ottenendo quanto chiedono.

  4. Quante polemiche, come se agli altri gli rinnovassero subito il contratto. C’è gente che non ha un lavoro e chi và a mangiare schifezze…. poi c’è gente che si lamenta per il niente facendo uno sciopero…

    • Esattamente, tanto più che non sono i loro supermercati a negare il rinnovo, bensì le associazioni di categoria.. fanno dispetto inutilmente ai loro datori di lavoro e a noi consumatori che di fatto siamo il motivo per cui hanno una busta paga.. :negative:

      • per tutti quelli che sono” disperati ” perché non potranno fare la spesa domani posso rassicurare che i supermercati non chiuderanno , si sono già organizzati da tempo .Comunque alcuni hanno espresso commenti pesanti senza sapere la situazione reale lo si capisce da cosa hanno scritto . scusate lo sfogo

      • Spero Sara che non fosse riferito a noi perché non vedo commenti pesanti .Abbiamo solo commentato come si fa tra amici senza polemizzare. :rose: :bye:

  5. Il Carrefour delle mie parti non aderisce allo sciopero.Ho ricevuto ora un loro messaggio sul cell.dicendo che domani e domenica facendo un acquisto di 40€ spesi in giocattoli si riceve un buono sconto di 20€.

  6. io non ho mai potuto avere il diritto allo sciopero…perché ahimè chi ha il contratto a termine deve stare ben attento a fare certe cose…. però sono dalla parte dei lavoratori… e se sono arrivati ai punti di fare presidi davanti al proprio negozio (io ho visto personalmente il personale ipercoop) avranno avuto le loro ragioni.
    Non dimentichiamo che salpiamo tutti dallo stesso porto, e potremmo trovarci anche noi nella loro stessa barca…io non ho comprato… anche perché diciamolo chiaro, come suggerito dalle altre omaggine, o ci andavi sabato o domenica, o al massimo un kg di riso e un po’ d’olio tutti in casa lo abbiamo!!! :)

  7. dalle mie parti un gran parlare e poi nessuno ha scioperato…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)

OmaggioMania aderisce a M'illumino di Meno con una veste grafica "risparmiosa". A scopo simbolico, per alcuni minuti, contribuiremo al risparmio di energia ;) Resume browsing
Click anywhere to resume browsing