Canone Rai in bolletta: come non pagare

Con il 2016 cambiano le modalità di pagamento del canone, che ora sarà riscosso direttamente in bolletta.

Ecco tutto quello che c’è da sapere e i principali casi di esenzione.

Canone RAI: principali cose da sapere

  • Importo: il canone annuo ordinario è stato ridotto a 100 euro (dai 113,50€ dell’anno 2015);
  • Pagamento in bolletta: il canone si pagherà direttamente nella bolletta della luce dal 1 luglio 2016 e comprenderà le rate dei mesi precedenti;
  • Paga chi possiede la TV: si presume che l’utenza per la fornitura di energia elettrica significa detenzione di una TV o di un apparecchio atto alla ricezione delle trasmissioni televisive. Non hai la TV? puoi presentare un’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate;
  • Pagamento unico per nucleo familiare: il canone è dovuto una sola volta per nucleo familiare, conl’unica eccezione in cui i 2 coniugi abbiano residenze diverse;
  • No al suggellamento: non si può più chiedere il suggellamento del televisore;
  • No all’autocertificazione anticipata: l’UNC (Unione Nazionale Consumatori) consiglia di non fare autocertificazioni anticipati, ovvero prima che vi arrivi la richiesta del pagamento del canone;
  • “Cosa succede se non pago il canone?”: la società elettrica non potrà interrompere l’erogazione della luce, ma potrà effettuare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate che, dopo ulteriori controlli, potrà comminare una sanzione pari a cinque  volte l’importo dovuto;
  • “Cosa succede se non pago la sanzione?”: l’importo verrà iscritto a ruolo e verrà notificata la cartella di Equitalia, che potrà avviare la riscossione forzata attraverso procedure cautelari (fermo auto) e successivo pignoramento (conto corrente, stipendio o pensione).

Canone RAI: quando puoi non pagare

  • non hai la televisione: è necessario inviare, via raccomandata A/R all’Agenzia delle Entrate di Torino, un’autocertificazione sostituitiva in cui dichiari che l’immobile è privo di qualsiasi apparecchio tv o atto alla ricezione di trasmissioni televisive;
  • esenzione: non sono soggetti al canone gli over 75 con reddito annuo inferiore a 8.000€ lordi;
  • seconde case: se hai una seconda abitazione con un televisore non è necessario pagare un secondo abbonamento;
  • televisore ceduto a terzi: devi inviare la disdetta, comunicando le generalità e l’indirizzo del nuovo possessore;
  • televisore portato in discarica: devi inviare la disdetta, allegando la ricevuta di rottamazione;
  • furto: se non hai altri televisori ti viene chiesto di allegare la denuncia;
  • morte del titolare: l’erede già abbonato deve richiedere l’annullamento dell’abbonamento intestato al defunto comunicato data e luogo del decesso.

Chiariamo che le autocertificazioni hanno validità annuale e vanno re-inviate ogni anno.

canone RAI TV

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)
Loading...

57 commenti

  1. Ladri … Io non vedo la RAI e dovrei pure pagare ??? :wacko: :negative: :negative: :negative:

    • Non c’entra la Rai; è una tassa di possesso della tv

      • Odio la Rai e non la guardo neanche!! che schifo, si fanno così tanti sacrifici per avere una vita tranquilla e invece…. che tristezza :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

      • una volta si chiamava canone RAI , qli hanno solo cambiato nome proprio perché tanti non la guardano e hanno voluto evitare lamentele ma sono sempre la stessa cosa… soldi rubati. :-(

      • A sto punto prendo tutte le tv le butto dal palazzo e mi compro un proiettore poiché utilizzo le tv solo per lo schermo del pc… quando devo vedere qualche filmato o qualcosa su YouTube. Che poi la RAI bombarda di pubblicità, la tv l’ho comprata con i miei soldi…

  2. moto interessante,grazie :good:

  3. NEMMENO IO NON VEDO LA RAI NON è GIUSTO ESSERE OBBLIGATI A PAGARE IL CANONE :negative: :negative: :negative: MA DOPOTUTTO SIAMO IN ITALIA DOVE DI INGIUSTIZIE CE NE SONO DAVVERO TANTE :negative: :negative: :negative: :bye:

  4. SENZA RAI STO BENE , ADESSO DEVO ANCHE PAGARE :negative: :negative: :negative: :bye: :bye:

  5. Con quello che propone la rai…..e dovrei pure pagare…sempre peggio!!!!!! :-( :-( :-( :-(

  6. TUTTI LADRI ..RAI LADRO ….GOVERNO VAMPIRO , VUOLE IL SOLDI DEL POPOLO.. :negative: :

  7. Ha ragione Loredana :negative: :negative:

  8. sono d’accordo con voi….però volevo precisare che anche se lo chiamano canone rai è una tassa di possesso sull’apparecchio…come il bollo per l’auto….la rai c’entra in parte :negative: :negative: :negative: :negative: :negative:

  9. Governo ladri , rai ladri , vuole il soldi del populo.. :negative:

  10. concordo con voi. con tutta la pubblicità che ricavano continuano a farci pagare :wacko: :wacko: :wacko: . è sempre stato caro e non hanno mai cambiato…(ma anche se fosse è il principio, dovrebbe essere gratuito) le altre aziende non fanno pagare. è l’utente che deve scegliere non l’azienda. che fregatura. :negative: :negative: :negative:

  11. Non abbiamo più nessun diritto di scegliere… :negative:

  12. Hanno trovato Il modo anche per far pagare la Rai …..obbligatoriamente ……tra un po’ CI tasseranno anche l’aria che respiriamo ……non se ne puo’ piu’ di queste tasse ….SI lavora solo per pagarle …..BASTA!!!!!!!!!!!!! :negative: :negative: :negative:

    • Prima o poi davvero tasserano anche l’aria! :negative: :negative: :negative: :negative:
      (E coloro che governano che continuano a tassare il paese e nel contempo a non “tagliarsi” gli stipendi, le pensioni d’oro, le spese e niente!! Scusate l’OT ma questo paese mi fa imbestialire!!!!!!!)

  13. Dicono che alla fine non è veramente il canone Rai (ed allora perchè si chiama così) ma una tassa sul possesso dell’apparecchio televisivo :scratch: …tra un pò gli verrà in mente di farci pagare anche il possesso di frigoriferi,lavatrici,e perchè no cellulari? :negative:

  14. Possesso tv? Io me la sono comprata da sola!!!!!!! Mica me l’hanno regalata Loro!!! E’ lo stesso discorso Della casa…..mica ce la da lo stato ! Magari facciamo anche Il mutuo e dobbiamo pagare la tassa sulla casa …..ma perche’? Quanto mi fa’ arrabbiare questo paese :negative:

  15. non leggo nemmeno..

    • Stefano hai avuto piu notizie da Omaggiomania??…ho letto che volevi contattarli al riguardo del premio di compleanno di Omaggiomania :bye: :bye: :bye:

      • ciao, no..niente regali nè di maggio 2015 nè del 10 novembre 2015…non saprei dove contattarli..qui mi è stato detto che leggono quindi sanno in teoria…e non so eventualmente se rispondere e mandare mail con l’indirizzo col quale mi avevano contattato.. :wacko:

      • di solito se li contatti all’indirizzo dove ti scrivono rispondono…. nn mi è mai successo di avere un problema e che loro non rispondano… non vorrei che le tue email finiscano nella loro spam e non le leggano!! :( speriamo leggano i commenti!!!

    • sempre pagato da me a casa, però è un discorso che fa sempre innervosire chiunque quello del canone

    • ho capito….anche a me e successo cosi…li ho mandato l’email con tutti i miei dati e poi nulla….ho ricevuto pero il regalo del 1 gennaio 2016…ma quello di compleanno ancora non so nulla…credevo che li hai contattati….grazie comunque!! :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

  16. Che ladrata immane. Dicono che è diminuito, invece 100 euro + iva = 122! L’hanno pure aumentato. :unsure:

  17. Siamo sempre alle solite, anche qs volta è stato trovato il metodo x far pagare una TANGENTE LEGALIZZATA!!!! A qs punto allora nn voglio vedere pubblicità e poi la rai chi se la caga, i programmi sono pessimi per quanto mi riguarda! :negative: :negative: :negative: LADRIIIIIIIII

  18. mio padre deve informarsi perché la luce è intestata a lui e il canone a mia mamma e non vorrebbe trovarsi a pagare due volte!!! :(

  19. Questo sara’ un problema di tantissimi italiani……e hai ragione Io non CI avevo pensato! Speriamo non sia un modo per fregarci !!!!!!!!! :wacko:

  20. Così sei costretto a pagare o ti staccano il contatore…

    • Ah.. no.. ho letto tutto adesso… ti pignorano direttamente…
      :good: bella trovata!!!

    • Che poi scusate… posso inviare un’autocertificazione sostituitiva in cui dichiaro che l’immobile è privo di qualsiasi apparecchio tv o atto alla ricezione di trasmissioni televisive… mica i tv si comprano col c.f. … come fanno a sapere quanti ne ho?!
      Anche perchè al giorno d’oggi è raro che in casa ce ne sia solo uno… e se rottamo uno dei tanti dichiaro che non ne ho più?! :scratch: :scratch:
      Più leggo più mi sorgono dubbi… :wacko:

      • “l’importo verrà iscritto a ruolo e verrà notificata la cartella di Equitalia, che potrà avviare la riscossione forzata attraverso procedure cautelari (fermo auto) e successivo pignoramento (conto corrente, stipendio o pensione)”

        Temo che, nei casi in cui venga dichiarato il falso, oltre alla tassa si paghi una multa, le disposizioni in materia sono molto complesse e severe :bye: :bye:

  21. :negative :negative: :negative: :

  22. Ditemi se Robin Hood non aveva ragione!!!! :whistle: :whistle: :whistle:

  23. Il titolo mi sembrava volesse dire altro! XD Comunque non mi stupisce questa cosa, ogni anno c’è qualcosa di nuovo, i poveri rimarranno poveri e i ricchi rimarranno ricchi… :negative: :negative: al giorno d’oggi tutti abbiamo la tv, far pagare la tassa per averla è un po’ assurdo, non è che sia un bene di lusso la televisione, comunque sia l’ho sempre pagata, ogni anno al posto di diminuire le tasse aumentano…invece di far pagare tutte queste tasse potrebbero incentivare l’assunzione dei giovani che spesso con una laurea in mano si ritrovano a casa…speriamo che le cose migliorino con il tempo :(

  24. Pagato sempre il canone pero è una tassa in più e non va bene :negative:

  25. Nel Medio Evo si pagava il polveratico( danno provocato dalle carrozze che circolavano all’epoca). Era giusto? Non credo proprio. Così è stato e così sarà sempre. Non è cambiato nulla, non cambierà mai nulla. :cry: :bye:

  26. Anche qui sempre pagato…è giusto che lo paghino tutti ma non è giusto pagarlo in assoluto!! :negative:

  27. :negative: :negative: c’è da piangere!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

  28. Odio la Rai e non la guardo neanche!! che schifo, si fanno così tanti sacrifici per avere una vita tranquilla e invece…. che tristezza :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

  29. non ho parole……….. :negative: :negative: :negative:

  30. Il canone e una tassa .. Vero.. Come il bollo della macchina.. Ma dico io .. quando mi sono comprata la macchina e c ho pagato l iva lo stato era li con me a pagare? Quando mi sono comprata la tv lo stato era li con me alle casse a pagare? Ma che cavolo .. E tutto un pagare e fregare il prossimo mi sono rotta i c……. :negative: :negative:

  31. UNA TASSA CHE VA DIRETTAMENTE NELLE CASSE DELLA RAI CHE TASSA E’??????
    CON TUTTA LA PUBBLICITA’ CHE FANNO POI………. :wacko: :wacko:

  32. Non capisco perchè l’esenzione sia possibile solo se hai oltre i 75 anni ed un reddito basso.
    Mia madre non ha 75 anni ma ha solo una pensione di invalidità (280 euro al mese), vive in affitto e per sopperire ai soldi che non ha pago io una buona parte delle sue spese, con tutti i sacrifici che questo comporta per la mia famiglia ed ora in pratica visto che non è prevista una esenzione per chi ha un reddito basso mi toccherà pagare praticamente due canoni (quello di casa mia e quello della sua). L’alternativa quale sarebbe? Toglierle il televisore che in fin dei conti per lei è l’unica fonte di svago? o portarla a vivere con me con tutte le difficoltà di far vivere il proprio compagno o marito con la suocera in casa?

    • Hai proprio ragione…. sempre peggio andiamo…per non pagare bisogna per forza togliere la tv… ma come hai detto tu è la sua fonte di svago… scelta difficile… :cry:

  33. in Italia tutto va a rotoli, cosa si può aspettare? Lo Stato fa solo i propri interessi senza guardare al cittadino :cry: :wacko:

  34. Ma secondo voi, famiglia disoccupata con figli si mette a pagare il canone??????Magari 100 euro le usa per comprare da mangiare ai figli….o no????Alla gente senza lavoro……non puoi chiedere di pagare il canone tu, stato, che lavoro non me dai?????
    E chissa’ quanti bollettini complilati intestati all’enel con l’importo della luce, e per il canone…..si attaccano!!!!!!!

  35. Il titolo dell’articolo non mi sembra proprio esatto…..come non pagare…….fuorviante!!!!

  36. Stato italiano ladro!!!!!!!!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)

OmaggioMania aderisce a M'illumino di Meno con una veste grafica "risparmiosa". A scopo simbolico, per alcuni minuti, contribuiremo al risparmio di energia ;) Resume browsing
Click anywhere to resume browsing