Le Iene: come i supermercati riconfezionano il cibo scaduto!

Non solo carne! Nuovo servizio de Le Iene in cui si racconta di come il cibo scaduto viene riconfezionato con una nuova data di scadenza in molti supermercati.

Frutta, verdura, pescheria, pasticceria, gastronomia…

Rietichettare i prodotti scaduti in modo “da evitare meno sprechi possibili“.

Giulio Golia presenta a Le Iene un nuovo servizio che indaga nel mondo dei supermercati con particolare riferimento alla merce scaduta “riciclata” (si fa per dire).

Non solo carne non più fresca che viene tritata e rimessa in vendita, ma anche tanti altri tipi di prodotti: pescheria, salumeria con le buste dei salumi sottovuoto, vaschette dell’insalata russa, dell’insalata di mare, formaggi, …  .

Le Iene hanno ricevuto diverse segnalazioni di questo atteggiamento. La procedura, in molti supermercati sarebbe questa:

  • si ritira il prodotto scaduto;
  • si sconfeziona il prodotto;
  • lo si riconfeziona;
  • si applica una nuova etichetta (con una scadenza, quindi, successiva).

>>Riguarda il video servizio andato in onda a Le Iene<<

servizio Le Iene Supermercati che riciclano merce scaduta

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)
Loading...

25 commenti

  1. dove sarebbe la novità? E’ così da sempre, è più che risaputo. Le iene sto giro hanno scoperto l’acqua calda

  2. Che schifo mangiamo :negative: :negative: :negative:

    • Loryyyyyyy :heart: corri a giocare su eprice :heart: :heart: è ora :yahoo: :yahoo: :yahoo: io ho appena perso :wacko:

      • Mitica Lory :heart: spero che tu legga in tempo il mio messaggio :yes: :heart: :heart: Ho letto che spesso ti dimentichi :scratch: Dai, torna qui :yahoo: leggi :good: gioca :good: e vinciiiiii :yahoo: :yahoo: :yahoo: :heart: :heart: :heart:

      • Ahahah ciao mitica Mary :heart: :heart: grazie cara,sono una testa vuota :rose: mi dimentico sempre,ma ieri ho fatto in tempo a ..perdere hahshah.Sono alle prese dei test precedenti,e mi sfugge :rose: ma oggi ho messo…la sveglia :yahoo: :yahoo: grazie dolce Mary per avermi pensata :heart: :heart: :heart: :heart:

  3. Per stasera vi saluto :bye: Buonanotte a tuttiiiiii :yahoo: :yahoo: :yahoo: :heart: :heart: :heart: :heart:

  4. Si sapeva, io ho visto farlo col formaggio…

  5. Vergogna!!!!! :negative: :negative: :negative: :negative:

  6. dovrò guardare il video….io sinceramente sono meno consapevole di altre qui su questo argomento..

    • In un supermercato vicino a casa hanno licenziato i macellai che facevano lo stesso scherzo.Carne scaduta riconfezionata e ridatata.Hanno cambiato gestione e quelli che ci sono ora sono perfetti.
      Diffidare delle carni confezionate condite di paprika, spezie,origano,pepe cipolla ecc ecc,a volte le utilizzano per camuffare odore e gusto della carne vecchia :negative:

  7. Queste cose me le aveva raccontate proprio quest’estate mio cugino che ha lavorato per un periodo in un supermercato!

  8. Idem come Stefano…onestamente ne ho sentite tante ma di questa pratica lo leggo qui ora, e non ho avuto modo di vedere il servizio delle iene.
    Certo che in Italia stiamo messi proprio male :negative:

  9. Sono schifata , ma credo che si noti il colore dei cibi se scaduti :-( :unsure:

  10. Io evito di acquistare carne, salumi e formaggi confezionati…

  11. Purtroppo l’ho visto anche io che rimettevano etichette nuovo sui formaggi :negative:!

  12. purtroppo non si ha mai la garanzia di quello che compriamo e mangiamo,qui dove abito abbiamo una COOP piccola dove qualche volta compero la carne perche’ costretta dal fatto che non c’e altro!piu’ di una volta lo dovuta riportarla indietro perche’ anche se non era scaduta aprendola dall’odore insopportabile si sentiva che era marcia molto probabilmente scambiano spesso le date di scadenza,una vera schifezza!

  13. Io lo vidi anni fa al carrefour erano tutti presi dal riconfezionamento che non si son accorti che li stavamo guardando…bleah formaggi e salumi… :negative: :negative: :negative: :negative:

  14. Purtroppo esiste questa realtà di riciclo illegale!!!
    Ho seguito le Iene e l’ho visto per intero il servizio… indegno e vergognoso il loro comportamento !!! Per fortuna nella Gdo non acquisto né carne né pesce né tantomeno prodotti lavorati da loro… ho sempre preferito la macelleria,pescheria,pasticceria… di fiducia :good: aggiungo inoltre che l’azoto che inseriscono nelle vaschette incelofanate fa davvero tanto male a lungo andare… :negative: :negative:

  15. :wacko: quando si dice “l’appetito viene mangiando….” :wacko: qui ti vien voglia di vivere d’aria :yahoo: :wacko: :wacko:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)