Lotteria degli scontrini in arrivo

Presto in Italia partirà la lotteria degli scontrini, come modo per arginare l’evasione fiscale.

Hai sentito? Cosa ne pensi?

E’ in fase di lancio la lotteria degli scontrini, inserita in legge di bilancio per incentivare i consumatori a ritirare lo scontrino fiscale e quindi arginare l’evasione fiscale.

Al comma 540 della Legge di Bilancio 2017, infatti, si può leggere:

dal 1º marzo 2017, la lotteria nazionale e’ attuata, senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato, in via sperimentale limitatamente agli acquisti di beni o servizi, fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuati dai contribuenti, persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, mediante strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito, di cui al comma 3 dell’articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127.

A marzo 2017 (in caso di approvazione del decreto ministeriale) partirà la fase sperimentale, limitatamente agli acquisti effettuati con carte di credito o carte di debito.

Deve ancora essere chiarito se sarà sufficente uno scontrino per veder riconosciuto al codice fiscale il biglietto oppure se sarà necessario raggiungere una soglia minima di spesa.

Da gennaio 2018, invece, dovrebbe partire concretamente l’iniziativa per gli acquisti di beni o servizi da privati cittadini. Il cliente dovrà fornire il proprio codice fiscale al negozioante.

Per ogni scontrino o per ogni tot di euro spesi si riceverà un codice che potrà far vincere premi al cliente, ma anche al negoziante.

Cosa si vince? La nuova lotteria nazionale dovrebb prevedere sconti fiscali e ogni mese dovrebbe un’estrazione nazionale.

L’idea di incassare una vincita incentiverebbe i clienti a chiedere lo scontrino, combattento così l’evasione fiscale nelle normali compravendite.

Hai sentito? Cosa ne pensi?

Fonte | QuiFinanza

Ringraziamo Nadia per la segnalazione

lotteria scontrino

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

35 commenti

  1. Uhhh altri scontrini da tenereeee…. :yahoo: :yahoo: :yahoo:

  2. E le stelline sono tornateeee :yahoo: :yahoo: :yahoo: grazie omaggiomaniaaaa :heart: :heart: :heart: :heart: :rose: :rose: :rose: :rose:

  3. Non vedo l’oraaaaaaaaaaaa :good: :yahoo:

  4. Aspetto con ansia :yahoo: :yahoo: :yahoo:
    :yahoo: :yahoo:
    :yahoo: :yahoo: :yahoo:
    :good: :yahoo: :yahoo:
    :yahoo: :yahoo:

  5. Cosa ne penso? Penso che qua non c’entra niente la lotta per l’evasione fiscale. Vogliono tenerci sotto controllo con la nostra autorizzazione, penso che vogliono vedere il nostro tenore di vita in base ai redditi che abbiamo dichiarato, se sono veritieri. Non so ancora se è un bene oppure no, se mirano a colpire i falsi dichiaranti, che ben venga, ma se deve rimetterci il cittadino onesto, allora non sono d’accordo. Potrei continuare all’infinito ma, preferisco fermarmi qui, dico solo che quando si tratta di “lotterie” (chiamiamole così) divento molto sospettosa!

    • Sono perfettamente daccordo con te. Senza renderci conto oramai siamo controllati. Io personalmente non ci sto. Ma avrà successo in un paese dove lotterie e concorsi hanno successo.

      • Mi auguro che non abbia tutto questo successo,e che le persone si chiedano da dove prenderà i soldi il governo per questa fantomatica lotteria.. se c’è da premiare qualcuno,allora la precedenza ce l’ha chi ha seri difficoltà ad arrivare a fine mese, o i terremotati etc.. e no chi va a fare acquisti..

    • non avete i torti, ma sapete cosa penso io?che siamo già controllati…
      certe cose di noi le vengono a sapere subito se vogliono, l’unica cosa che non ho mai capito è perchè non sanno mai invece risolvere velocemente i casi di delitti o altro, perchè sanno tutto, ormai si è in grado di risalire a tutto con i cellulari, le concessioni che diamo di varie sincronizzazioni etc..quindi..se vogliono vedere che non evadiamo io non ci trovo nulla di male.

      • Non credo sia un problema di evasione.. ovunque Vado a fare acquisti, lo scontrino mi viene consegnato, anche dai cinesi.. Vogliono farci credere che è per una giusta causa.. in realtà dietro ci sono altri interessi..

    • Di sicuro lo fanno per il loro interesse non di certo per il nostro :wacko: :wacko: figuriamoci ….. :negative: :negative: :negative:

  6. Bisogna vedere le mille sfacciettature .. :yahoo:

  7. Evviva Samuela.. :yahoo: a me manca sempre una..sarà che le piccole nn mi danno tregua e scrivo poco.. ;-) :mail:

    • Mah io ancora non ho capito Diana xche ogni tanto spariscono….pensavo x come scrivevo il nome…ma a me lo da in automatico x cui penso sia un problema del sito…ma x me si è risolto….torneranno anche a te caraaaa…vedrai!!! Omaggiomania diamo a Diana cio che è di Diana!!!! Hi hi hi!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: buona giornata Diana e buona giornata a tutti raga!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :bye: :bye: :bye: :bye:

  8. non l’avevo sentita questa, bella!

  9. Le studiano tutte..io non ci sto

  10. Non mi piace, mi sembra solo un modo per controllare i redditi delle persone e capire se si possono permettere le spese che effettuano.
    Il rischio è che arrivino alle persone controlli e redditrometri a non finire.
    :negative: :negative: :negative: :negative: :negative:

  11. da negoziante dico che sono perfettamente d’accordo con Candy, anche i 10 euro verranno tracciati mettendo il codice fiscale, e se dichiari che non hai niente e fai la spesa per 100,00 a settimana (anche alimentare non per forza extra) ecco che ti hanno beccato. Io non sono d’accordo e non lo farò

    • Al momento ci danno la possibilità di decidere.. ma ci sarà il giorno in cui saremo obbligati.. il sistema monetario prevede che non avremo più contanti.. si arriverà a pagare,anche pochi euro,con carte di credito..

  12. daniela Pichierri

    Interessante

  13. Non penso di aderire mi sa di fregatura……. :-(

  14. Mi sa di controllo sullo stile di vita ..ma come dice il buon Renzo Arbore “si la vita è tutto un quiz (una lotteria) e se sorridi quante emozioni perchè col Quiz che ci danno i milioni”……..AHAHAH :wacko: :wacko:

  15. nn avevo sentito ancora nulla… ma sarà un altro modo per controllare… peccato che chi nn abbia nulla da nascondere nn ha segreti… sn quelli che nascondono che nn verranno mai cercati!!! :(

  16. NON RUBATE LO STATO ODDIA LA CONCORENZA!

  17. Uhm, :scratch: ma voi credete ci sarà qualcuno che vincerà dei premi? È solo per controllare!!! :negative: :negative:

  18. Io penso che ci sia un solo modo per combattere l’evasione fiscale ed è togliere il contante. Niente più contante, niente più rapine, niente più lavoro nero…
    E’ che il primo a rimetterci sarebbe lo stato, che dovrebbe lavorare, fare accordi con le banche per abbattere i costi delle commissioni sui pagamenti con carte di credito, creare servizi per aiutare l’anziano ad usare queste carte…. e tutta questa gente che ci mangia, con il lavoro nero, sarebbe da aiutare sul serio, perchè poi non avrebbe reddito alcuno….
    Però, immaginate….
    Pagare 90 centesimi di pane con il bancomat….

  19. Io sono a favore.Spero davvero il lavoro nero diminuisca, così che tutti paghiamo meno tasse.

  20. Che ca…ta!!!! :wacko: Basterebbe fare una legge come per esempio in Grecia in cui se non ti viene dato lo scontrino puoi non pagare ed andartene! Li scontrini li fanno tutti tutti tutti

  21. contarissima!!! :negative: :negative: :negative:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)