Scandalo dell’olio di oliva non extravergine

Hai sentito anche tu dello “scandalo” dell’olio di cui si sta parlando in questi giorni? Olio venduto come extravergine, ma che in realtà è semplice olio d’oliva.

Lo ha scoperto la procura di Torino, dopo aver analizzato diversi campioni di bottiglie. Ecco le aziende produttrici indagate.

L’inchiesta è nata nel giugno 2015, con un test della rivista specializzata “Il Test”, che pubblica i risultati di un’analisi dell’Agenzia delle Dogane su 20 bottiglie di olio extravergine tra le più vendute: Carapelli, Santa Sabina, Bertolli, Coricelli, Sasso, Primadonna (confezionato per la Lidl) e Antica Badia (confezionato per Eurospin).

I documenti passano alla magistratura di Torino per nuove analisi a campione, affidate al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e ai carabinieri del NAS.

I risultati? 9 oli su 20, pur indicando “extravergine” sull’etichetta, sarebbero in realta solo “vergine”.

I campioni sono stati sottoposti sia ad esame organolettico (colore, dimensione, forma, sapore, odore e tessitura) che ad esame chimico (acidità e composti) e 9 oli su 20 sono stati bocciati nel primo.

Chiariamo che nessun azienda indagata ha messo in commercio prodotti nocivi per la saluta. L’unico problema è il potenziale inganno rivolto al consumatore, che avrebbe pagato circa il 30% in più per una bottiglia di olio extravergine, in realta solo “vergine”.

Fonte | La Stampa

olio di oliva scandalo

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)
Loading...

30 commenti

  1. Che vergogna!

  2. si sentito…che vergogna davvero…anche con l’anno dell’expo e tutto

  3. Che vergogna.. :negative:

  4. Vergogna sì e sono anche marche molto conosciute.buuuuuuuuu

  5. Avevo sentito ieri in radio di questa truffa, molti le aziende con nomi molto noti,niente di nocivo,e’ sempre olio d’oliva,ma non extra vergine come volevano spacciare. :negative:

    • si si per carità..però comunque cosa te ne viene? di’ che non è extravergine e mettilo in commercio no?spacciare per un’altra cosa è davvero vergognoso… :negative: :wacko:

  6. davvero vergognoso

  7. E poi si lamentano quando il consumatore perde la fiducia :negative:

  8. :negative: lo avevo letto su internet…fortunatamente personalmente produciamo noi l olio con le nostre olive :rose: :heart: :heart: :heart:

    • anche io qualche giorno fa ho raccolto quelle del mio olivo…una vita son stato..e le portiamo assieme ad altri del paese e poi ci arriva qualche bottiglia, non grandi cose..ma viene buono!;)

    • sabry ma che giardino hai…pomodori e olive??? sei una grande!!!

      • E non finisce qui Bianka :yahoo: ,anche io faccio parte di varie coltivazioni :good: Ho un bel giardino abbastanza grande con piante di frutta e olive,infatti ora le stiamo raccogliendo per fare sia olio sia olive da tavola.Poi un nell’orto stagionale dai peperoni pomodori zucchine melanzane peperoncini di tutte le qualità ecc. :yes:
        Sono poche le cose che compro nella stagione :good:

      • mi fate un invidia pazzesca!!!!!! :)

  9. Se ne inventano di tutto per ingannare la gente…che brutto :negative: :negative:

  10. per fortuna ho il mio buon olio, raccolto da me, e portato al mio frantoio di fiducia, tutto controllato! :yes: Per fortuna era cmq olio, con quello che si sente ormai, temevo non fosse nemmeno olio di oliva…rimane cmq l’inganno! :negative:

  11. E veramente grave ingannare le persone che magari si fidavano di quelle bottiglie di olio che compravano. Magari da anni , vergogna!!!

  12. , imbroglio . Menomale per questa volta non fatto male nessuno

  13. Chi ha la fortuna di prodursi l’olio da se’ e’ davvero fortunato!!!!!
    Purtroppo in periodi di crisi come questo, vedo che si cerca di tagliare e ingannare su tutto, tra poco scopriremo che anche l’acqua in bottiglia e’ quella del rubinetto!!!!!!! :wacko: :wacko: :wacko:

  14. É per colpa di queste numerose truffe che non compro i cibi biologici! Sia chiaro, sono perfettamente consapevole che sono più sane … si, ma poi scopri che di biologico hanno solo il nome e il prezzo carissimo!! L’unico biologico di cui mi fido é quello che raccolgo nell’ orto di mia madre!! :negative:

  15. Non ci sono parole…e l’olio e il formaggio tarocco e i prosciutti… :negative: :negative: :negative:

  16. dovrebbero rimborsarci i soldi !!! perché paghiamo per olio evo e non per quello vergine !!!
    ho guardato in casa e mi sono accorto che ho una bertolli…

  17. È un vero peccato !!!! :negative:

  18. io non uso l’extravergine…però le studiano proprio tutte pur di guadagnarci,che roba… :negative:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)

OmaggioMania aderisce a M'illumino di Meno con una veste grafica "risparmiosa". A scopo simbolico, per alcuni minuti, contribuiremo al risparmio di energia ;) Resume browsing
Click anywhere to resume browsing