Home » Testing » Nero Perugina vs Nero Novi: il nostro test

Nero Perugina vs Nero Novi: il nostro test

    

Abbiamo avuto la possibilità, grazie al network del passaparola Zzub, di testare due differenti marche di cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e, nello specifico, Nero Perugina 70% e Nero Novi 72%.

Con questo articolo vogliamo condividere quelle che sono state le nostre impressioni e, infine, decretare quello che secondo noi è il risultato di questo confronto.

Il pacco

La foto qui sopra testimonia l’arrivo del pacco da Zzub, consegnato direttamente da un corriere.

Il contenuto

Il kit inviato conteneva ben 1 kg di cioccolata, così suddivisa:
5 tavolette di cioccolata Nero Perugina da 100 gr;
5 tavolette di cioccolata Nero Novi da 100 gr.

Il confronto

In differenti turnate abbiamo assaggiato le due marche di cioccolato fondente e qui di seguito vi riportiamo il nostro punto di vista.

Nero Perugina 70%

Si presenta con un packaging differente dalle classiche tavolette di cioccolato. Infatti la confezione è verticale e per arrivare alla tavoletta non bisogna “scartarla” ma è presente un’apposita apertura sul lato alto. Fa la sua parte anche la comunicazione, con il retro-confezione ricco di informazioni.

La tavoletta è più grande (e più sottile) del solito e composta da 10 scacchetti (2 x 5) , anch’essi di dimensioni maggiori rispetto altre marche (tra cui, come vedremo, la Nero Novi 72%).

Il gusto è deciso ma allo stesso tempo non troppo marcato. Grazie a ciò crediamo che possa essere apprezzato anche da chi non è un particolare amante del cioccolato fondente.

Nero Novi 72%

La sua confezione è in linea con quelle tradizionali: orizzontale e “da scartare”.

La tavoletta, rispetto al Nero Perugina 70% è più spessa e con dimensioni “più standard”. Su ogni tavoletta sono presenti 24 scacchetti (4 x 6), di dimensioni più piccole della marca precedentemente testata.

Il gusto ci pare più pungente rispetto al Nero Perugina 70% e la cioccolata, nonostante sia più spessa, sembra avere una tendenza maggiore a “sciogliersi in bocca”.

 

Il risultato finale

Decretare un vincitore in questi casi non è semplice ed utilizzando una metafora sportiva possiamo definirlo un “pareggio”.

Infatti, secondo il nostro modesto parere (non siamo “sommelier del cioccolato” ma semplici consumatori) i due prodotti possono rispecchiare due diverse tipologie di consumo.

Il Nero Perugina 70% con il suo gusto più delicato è forse più adatto ad un “mordi e fuggi”, mentre il Nero Novi 72%, soprattutto per la sua attitudine a “sciogliersi in bocca”  è forse più indicato per un più intenso assaporare.

Vinci viaggio a Los Angeles

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti, media: 2,80 su 5)
Loading...Loading...

9 commenti

  1. molto interessante!

  2. come funziona questo sito??

  3. io pero’ devo dire una cosa ci avete fatto iscrivere a sto zzub per questo concorso in realta’ i vincitori sono stati solo i vecchi iscritti che hanno 10000 punti quindi comunque i nuovi iscritti non sarebbero mai stati sorteggiati , un pò di onestà per favore!

  4. @Danilo
    Zzub è una piattaforma che dà la possibilità di testare gratuitamente prodotti/servizi e di dare su di essi la propria opinione.

    @Noemi
    Il punteggio certamente dà più possibilità di accesso ma non è determinante. Contano invece molto i questionari che vengono di tanto in tanto sottoposti, il proprio profilo (se risponde a loro criteri) e c’è anche una forte componenente “random”. A questi ultimamente si è aggiunta la creatività.
    Ad esempio in questa campagna sono stati selezionati 200 zubbers: 75 scelti per frasi/foto sul cioccolato pubblicate su Facebook e 125 scelti per gli altri criteri.

  5. sono daccordo con Noemi , forse il concorso era una scusa per farci iscrivere al sito….

  6. io sono stata presa proprio dopo essermi iscritta!! E nn o neanke scritto su facebook

  7. Vi assicuro che Zzub lavora con onestà completa, io ero iscritta da neanche una settimana e sono stata subito scelta per la campagna cioccolatosa a cui hanno partecipato anche i curatori di OmaggioMania.

    Carissimi complimenti a voi per essere tra i 20 Zzubber migliori!!

  8. scusate ma quando vi arriva dovete pagare qualche cosa??????

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile.I campi evidenziati sono obbligatori *

*

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
più...