Instantempo: il SEO contest che premia con un iPad ed altri 7 riconoscimenti

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (e non solo) è uno dei fattori principali per raggiungere un maggior numero di utenti. Al fine di studiare in modo ludico tale fenomeno, il Forum GT di Giorgio Tave ha lanciato un SEO contest, denominato Instantempo, che premia i migliori posizionamenti. Il primo premio consiste in un Apple iPad, ma non è l’unico.

Per partecipare non serve alcuna iscrizione, basta partecipare e sfruttare così l’occasione per imparare qualcosa di più sul funzionamento di Google  e su come “valuta” la miriade di siti/blog/forum presenti nel Web.

Scadenza:  6 Dicembre 2010 alle ore 12:00

instantempo

Instantempo

Se vogliamo trovare una definizione sensata del termine “instantempo”, neologismo creato ad hoc per questo contest, possiamo dire:
“L’instantempo indica il rapporto, calcolato dagli algoritmi di Google, tra il posizionamento di un contenuto nel Web ed il tempo”.

Google, infatti, attraverso i suoi segretissimi algoritmi (di cui il più famoso è sicuramente il PageRank) valuta ogni pagina web su diversi parametri. Uno di questi, in particolar modo ora con l’introduzione della cosiddetta “ricerca istantanea” (Google Instant), della rincorsa alla “ricerca in tempo reale” e ai sempre più presenti social network, è il tempo.

I meccanismi esatti degli algoritmi presi in considerazione dal motore di ricerca non sono noti, ma è evidente che vi è una forte correlazione tra il tempo e il posizionamento di una pagina web. Ciò che possiamo definire come instantempo.

Il tempo può riferirsi principalmente a due concetti:
– il tempo storico: da quanto un blog/sito/forum è attivo nel Web (ciò ha indubbiamente un effetto positivo sulla variabile instantempo);
– il tempo di aggiornamento: ogni quanto il blog/sito/forum viene aggiornato e, allo stesso tempo, la costanza con cui ciò viene fatto (più aggiornamenti e più costanza aumentano sicuramente i valori di instantempo);
– il tempo di pubblicazione: ogni utente può ricercare moltissime chiavi di ricerca, ma ve ne sono alcune (le più specifiche e particolari) per le quali i primi che ne parlano acquistano sicuramente un qualche tipo di vantaggio (maggior instantempo).

Questa la nostra principale definizione di instantempo, per la quale comunque sono possibili diverse interpretazioni.

Premi

1° riconoscimento: un iPad offerto da 3BMeteo.com;
2° riconoscimento: un ingresso al V Convegno GT;
3° riconoscimento: un accesso gratuito al Corso SEO Online;
4° riconoscimento: 150€ da spendere, a proprio piacimento, su Libreriastrategica.it (spedizione gratuita compresa);
5° riconoscimento: un accesso della durata di un anno alla Top SEO SEM Area;
6°, 7° e 8° riconoscimento: il nuovo Libro autografato di Giorgio Taverniti sul SEO.

Come partecipare

Come già anticipato non occorre alcuna iscrizione. I vincitori saranno proclamati tra coloro che meglio si classificheranno secondo le particolari indicazioni per gli 8 riconoscimenti, come segue:

1° riconoscimento: chi risulta primo per la chiave “instantempo” (tutte le lettere minuscolo) su Google.it;
2° riconoscimento: chi riuscirà a posizionare meglio la chiave su Google.it, Blog, Discussioni, Immagini, Video, News, Aggiornamenti;
3° riconoscimento: chi riuscirà a posizionare per primo, su Google.it,  sempre con la chiave instantempo, un contenuto di uno dei tre social Twitter, YouTube, Facebook;
4° riconoscimento
: il primo sito web che, non ricevendo nessuno dei premi, riuscirà a posizionarsi prima con i Rich Snippet di Google per la chiave instantempo;
5° riconoscimento: chi avrà scritto il miglior articolo sull’instantempo in relazione al suo significato SEO;
6° riconoscimento: il primo twitter o account di Twitter per la chiave instantempo su Google.it;
7° riconoscimento: la prima pagina Fan di Facebook per la chiave instantempo su Google.it;
8° riconoscimento: il primo video o canale YouTube per la chiave instantempo su Google.it.

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)