Bonus di 600€ Inps “Covid-19”: ecco a chi spetta e come fare domanda

Da domani attive le domande per il Bonus dei 600€ per autonomi e professionisti.

Ecco come fare e un rimando a tutte le agevolazioni del Decreto Cura Italia.

A chi spetta il bonus di 600 euro

L’Inps spiega che destinato il bonus di 600 euro è destinato ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Per questi lavoratori il limite di spesa per il 2020 è di 203,4 milioni.
La stessa indennità di 600 euro, sottolinea l’Istituto, è destinata, sempre previa domanda all’Istituto, a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione. L’indennità non concorre alla formazione del reddito e non è coperta da contribuzione figurativa. Il bonus è erogato dall’Istituto previa domanda e nel limite di 2.160 milioni.

Il bonus è previsto inoltre per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né, alla data del 17 marzo,alcun rapporto di lavoro dipendente. Non è previsto per marzo oltre alla contribuzione figurativa neanche l’assegno al nucleo familiare. Il limite entro il quale saranno accettate le domande è 103,8 milioni di euro.

L’indennità è concessa anche agli operai agricoli a tempo determinato (il limite di spesa è 396 milioni). Potranno chiedere l’indennità anche i lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l’indennità.

Modalità per presentare la domanda

Nel caso dei lavoratori iscritti a ordini professionali, può fare domanda direttamente alla propria cassa chi ha dichiarato fino a 35 mila euro di reddito esentasse ed è a totale carico del fondo ultima istanza. Il bonus lo riceverà anche chi dichiara un reddito tra 35 mila e 50 mila euro ma che può dimostrare di aver subito cali di attività di almeno il 33% nei primi tre mesi del 2020.

Per quanto riguarda gli iscritti all’Inps, la domanda può essere inviata in via telematica direttamente sul portale, a partire dalla mezzanotte di mercoledì 1° aprile.

Cosa serve per la domanda all’Inps

Nella circolare operativa 1381 del 26 marzo l’istituto previdenziale ha descritto le procedure. La domanda può essere effettuata con:
• Modalità ordinaria se il cittadino è già munito di pin dispositivo, spid di livello 2 o superiore, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi;
• Modalità semplificata se il richiedente è sprovvisto degli strumenti previsti per la procedura ordinaria, inserendo solo la prima parte del pin (8 cifre). Il pin può essere richiesto tramite il servizio Richiesta Pin sul sito dell’Inps o al Contact Center, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o lo 06.164164 (a pagamento da rete mobile). Una volta ricevute (via sms o e-mail) le prime otto cifre del pin, il cittadino le può immediatamente utilizzare per autenticarsi.

Informazioni

Qui tutte le info sul decreto cura Italia: congedo parentale straordinario, Cassa intregrazione, …

Fonte

Fonte 2

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)
Loading...

9 commenti

  1. SE Orte in pensione non ne avrete diritto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)