Bonus dispositivi antiabbandono: ecco come richiederlo

Problemi nel richiedere il bonus sui dispositivi antiabbandono?

Da oggi dovrebbe prendere il via!

Ti segnaliamo che da oggi si potrà richiedere il Bonus per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono.

Ieri, giorno di partenza, il sito per prenotare il bonus da 30 euro per l’acquisto dei “dispositivi antiabbandono” da installare sui seggiolini delle auto per il trasporto dei bambini era in tilt.

Il Ministero dei Trasporti ha avviato la piattaforma www.bonuseggiolino.it, gestita dalla Sogei: è stata assaltata dagli utenti con relative difficoltà nel collegarsi.

Una volta effettuato, a fatica, l’accesso risulta visibile solo il campo per la registrazione degli esercenti: i cittadini dovranno aspettare domani per avanzare le richieste di contributo. Abbiamo differenziato gli accessi – spiegano dal Mit – Oggi è dedicato agli esercizi, da domani 21 febbraio sarà attiva per tutti.

A chiedere il bonus deve essere uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore che non abbia già 4 anni al momento dell’acquisto. Per registrarsi alla piattaforma sono necessarie le credenziali Spid, l’identità digitale dei cittadini. Il buono è un ticket elettronico da 30 euro, associato al codice fiscale del minore, che si può usare solo nei negozi che a loro volta si sono registrati alla piattaforma.

Il rimborso può esser richiesto anche da chi abbia comprato il dispositivo prima del 20 febbraio, purché la richiesta arrivi entro 60 giorni dalla daa dell’acquisto. Serve in questo caso la presentazione dello scontrino o della ricevuta fiscale e una autocertificazione in cui indicare i dati del bambino (nome, cognome e codice fiscale) e la specifica che la spesa riguarda un dispositivo antiabbandono (questa dicitura non è necessaria se è già indicata sullo scontrino/fattura).

Il bonus elettronico viene generato dalla piattaforma subito dopo la registrazione e ha validità di 30 giorni, mentre il rimborso viene accreditato direttamente sul c/c di chi ha fatto richiesta.

Fonte: La Repubblica

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)
Loading...

4 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)