Emergenza Coronavirus: dal Governo arrivano i buoni spesa per chi ne ha più bisogno

Giuseppe Conte comunica il nuovo Dpcm che prevede speciali buoni spesa o l’erogazione diretta di beni di prima necessità per chi ne ha più bisogno.

Si tratta di un provvedimento di grande urgenza e impatto.

Con carattere di urgenza, in collaborazione con ANCI (associazione nazionale comuni italiani), da parte del Governo Italiano è stato preso un provvedimento volto ad aiutare i cittadini che in questo momento sono in maggiore difficoltà.

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, ha firmato un DCPM che dispone la somma di 4,3 miliardi relativi al fondo di solidarietà comunale (in anticipo rispetto alla scadenza prevista a maggio).

Ma non è tutto! Con una ordinanza della Protezione Civile, il Governo aggiunge a questo fondo 400 milioni con il vincolo che i comuni devono utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa.

Nello specifico questi 400 milioni saranno suddivisi tra gli 8.000 comuni italiani e saranno destinati a famiglie e cittadini che in questo momento si trovano in difficoltà.

I singoli comuni potranno erogare speciali buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità o per la consegna diretta di derrate alimentari.

Non è tutto! Il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte fa appello alla Grande Distribuzione per un ulteriore sconto del 5% o 10% per chi utilizzerà gli speciali buoni spesa.

Il provvedimento è stato preso con una misura a “zero burocrazia” (cercando di minimizzare tempi e passaggi tra uffici), quindi con particolare urgenza.

Già dall’inizio della settimana prossima molto probabilmente i comuni saranno nelle condizioni di aiutare chi più ne ha bisogno, secondo modalità che poi verranno rese note a livello comunale.

Giuseppe Conte conferenza 28 marzo 2020

DAI IL TUO VOTO: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...

14 commenti

  1. Silvia Militello

    Meno male

  2. :yahoo: :yahoo: mi è presa l’ansiaaa quando ho visto la foto di Conte ahahahaha :yahoo:
    con tanto di interprete Lis in basso a destra :yahoo: :yahoo: Tipo la scena del film Risate Italiane con De Sica :yahoo: quando dice “Madonna mia che ansia teribile” (scritto proprio con una r sola per rendere l’idea della sua frase in romano ahahahaha) :yahoo: :yahoo: :yahoo: Pensavo fosse passato pure qui a fare una diretta per dirci….”Vi chiedo un altro piccolo sforzo…ancora qualche anno a casa…”, ahahahaha :yahoo: :yahoo: cosa che avverrà comunque il 03 aprile :yahoo: qualche anno no :yahoo: ma altro tempo sì :yahoo:
    No vabbè scusate :rose: mi è presa l’ansia veramente :yahoo: :yahoo: :yahoo:
    Comunque bene dai, ottima cosa per i buoni spesa e soprattutto
    #iorestoacasa :good: è importantissimo in questo periodo :rose:
    ed #iorestoacasaconomaggiomania :heart: :yahoo: :yahoo: :rose: :rose: :rose:

  3. Sono d’accordo negli aiuti, ma è importante il controllo. Che vadano veramente a chi ne abbia bisogno!! Niente furbetti :good: :good: :bye:

    • Esatto Robertilla :good: :good:
      reddito di cittadinanza insegna… B-)

    • sono d’accordo! che spesso va a finire a chi pio si scopre avere case vacanze al mare e in montagna, auto e barche di lusso…. che vadano a chi ha davvero bisogno! non mi si dica però che 600 euro di alimentari sono pochi, come dice qualcuno…

  4. Peccato che poi ha beneficiarne davvero saranno quelli che ne hanno meno bisogno. Senza contare che non tutti i super e iper mercati accettano tutti i buoni ma solo alcuni. Possibile che proprio non riescano a capire, che ci servono i soldi e non ridicoli buoni padri che manco sai se puoi utilizzare è che comunque non ci paghi le tasse, bollette…. ? :negative:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

:-) 
:yahoo: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:bye: 
:heart: 
:rose: 
B-) 
more...
 

*

Vuoi un avatar personalizzato associato ai tuoi commenti? Segui la procedura su Gravatar!

Hai ricevuto un campione omaggio da noi proposto? Hai vinto ad un concorso a premi o hai sfruttato nel migliore dei modi i buoni sconto? Inviaci la foto!:)